[CURIOSITA’] Sapete veramente a cosa serve la parte blu della gomma???

Pelikan_Radiergummi

Ci sono oggetti che hanno la capacità di farci fare un viaggio nel tempo. La gomma bicolore ad esempio. Chi tra di noi non l’ha usata quando andava a scuola? La gomma rossa e blu è ancora in vendita, per cui possiamo dire che questo oggetto riguarda praticamente tutti. Se c’è una cosa che però ha attraversato immutata le generazione è la domanda: “Ma la parte blu a cosa serve davvero?”.

La gomma da cancellare abrasiva, cioè quella con un lato rosso ed un lato blu, è stata da sempre al centro di una domanda molto comune: che differenza c’è tra i due colori? Per anni secondo molti la parte rossa serviva per cancellare la matita, mentre la parte blu serviva a cancellare la penna, ma in realtà questa non è la realtà e non vi è nessuna spiegazione scientifica a questo.

Oggi però avrete la risposta che ha incuriosito moltissime generazioni: non serve a cancellare la penna, ma la matita. La differenza? Che mentre il lato rosso funziona solo su foglio, il lato blu è efficace su superfici più problematiche come cemento, terracotta o cartone.

 

Pubblicato in CURIOSITA' Taggato con: , ,

Lascia una risposta