I Sadkin ci riportano indietro nel tempo

Il nostro ascolto di oggi ci porta a scoprire i Sadkin, quintetto indie pop con base in Minnesota.
La curiosità ci è nata anche perchè il loro precedente singolo si intitola “Volterra“, che si trova ad un’ora di macchiana dalla nostra sede.
Il loro nuovo singolo, invece, si intitola “Saints of Catalina” ed è stato subito eletto dalla band come loro nuovo inno.
Il sound ci riporta immediatamente alla leggerezza degli anni 80, con tastiere a far da tappeto a chitarre non tropo spinte, con la voce ancora più soft di tutto questo, in un’armonia davvero difficile da replicare e molto suggestiva all’ascolto.

Si notano dei forti richiami a nomi illustri del decennio: dai Tears for Fears al Bowie ormai uscito dal personaggio di Ziggy Stardust e dedicato ad un sound che strizzasse più l’occhio al pop, ma anche riferimenti più recenti, come ad esempio i Tame Impala.

Il testo è un invito alla speranza, quella quasi impossibile da avverarsi, con la parola “Saints” che fa da rafforzativo al concetto, come se fossero i santi stessi ad occuparsi del destino di ciascuno di noi

I Sadkin sono stati davvero una piacevole scoperta che abbiamo fatto, nel 2023 si riesce ancora a fare buona musica senza necessariamente dover ricorrere ad autotune e via dicendo, aspettiamo soltanto la prossima uscita e vi lasciamo i contatti per approfondire la vostra conoscenza:

Instagram: https://www.instagram.com/sadkinsound
Facebook: https://www.facebook.com/sadkinsound/
YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCxrbJ6G5OSkYKTlc71OnD5g
Spotify: https://open.spotify.com/track/5Dy156kVjGNuH6J6oU7GxS