“Ogni 3 Anni”: la formula magica dei Simon Dietzsche

I Simon Dietzsche, storica band dell’undergroung genovese degli anni ’80/’90 tornano con un nuovo singolo e lo fanno alla grande, Ogni 3 Anni(questo il titolo del brano, ndr) potrebbe essere il viaggio di ciascuno di noi,
una riflessione sullo scorrere inesorabile del tempo, in chiave prettamente rock, ma con un tocco quasi intelletuale, donato in particolar modo dalla voce di Ferdi; uno di quei brani che ti entrano dentro e ti fanno pensare, mentre la vita ti risucchia in un vortice che non conosce il significato della parola “tempo”.

La band in una esibizione live

Queste le parole della band sulla scrittura del pezzo: “La musica di “Ogni 3 anni” è partita, come spesso accade ai Simon Dietzsche, da un’idea del tastierista Michele (Pedemonte) che l’ha girata a Ferdi (Barcellona), cantante della band.
Ferdi ha scritto il testo pensando ad un nostro amico, Paolo Bora Tansi (ex bassista della band e protagonista del video) che – appunto – in intervalli di tempo di 3 anni è solito cambiare progetti e prospettive di vita.
La storia è piaciuta alla band che l’ha arrangiata con la solita cura e attenzione, sia per quanto concerne la sezione ritmica sia per le chitarre.
Importante il tocco di Dave (Davide Giancotti) che ha dato al brano un’impronta quasi CSI (il vecchio Consorzio Suonatori Indipendenti, ex CCCP).
Il regista del video, Marco Piras, ha interpretato la storia trasferendola in un carcere (noi siamo i detenuti, con i numeri sulle maglie che si rifanno a date storiche e importanti per la vita della band), con un poliziotto (il buon Paolo Bora Tansi) che, ascoltando le nostre confessioni, capisce che lo riguardano e decide per questo di abbandonare la pistola e conseguentemente la divisa.

Il video Ufficiale

Dopo 17 anni di assenza, la band ha ripreso l’attività nell’ agosto 2015, in occasione di una kermesse, riproponendo due vecchi successi che hanno aperto e chiuso la manifestazione.
Qualcosa si è risvegliato e nel 2017 la loro voglia di fare musica ha portato il nuovo lavoro “Contatto”, 10 brani per la casa discografica Riserva Sonora, prodotto da Marco Mori, già collaboratore, tra gli altri, di Ligabue.
A distanza di tre anni è uscito “Balleremo Ancora”, album dedicato alla figura di Raul Pon, bassista della band scomparso prematuramente nel 1986: 10 tracce, sospese tra ricordi ed attualità, prodotto sempre da Marco Mori.
Ogni 3 Anni” è il primo singolo del 2023, che va a seguire “La Notte A Volte Ha Un Buon Sapore” e “Ego Ipertrofico”, pubblicati nel 2022.

L’artwork del singolo

Come già detto in precedenza, è un brano che cattura, un sound inconfondibile, anche con un retrogusto dolce amaro, ma con una chiave di lettura estremamente realista, che ti riporta con i piedi per terra in una vita che viviamo a 200km/h.
Se ti ho incuriosito e vuoi scoprire qualcosa di più sulla band, clicca sui loro contatti ufficiali:

Sito Web: https://www.simondietzsche.it/
Spotify: https://open.spotify.com/artist/2ZgtmP33PzpYQ99zzGo08l
Facebook: https://www.facebook.com/simondietzsche
YouTube: https://www.youtube.com/@simondietzsche
Instagram: https://www.instagram.com/simondietzsche80
Apple Music: https://music.apple.com/it/artist/simon-dietzsche/1194070413