È morto il Maestro Ennio Morricone. aveva 91 anni

Ennio Morricone si è spento nella notte a Roma, all’età di 91 anni, in seguito ad una caduta di qualche giorno fà in cui si era rotto il femore.

Il Maestro ha segnato indissolubilmente la storia cinematografica dell’ultimo secolo, grazie anche ad alcune collaborazioni( Con Sergio Leone e Giuseppe Tornatore) che hanno partorito alcune delle più belle colonne sonore di sempre.

Tra le sue più celebri opere ricordiamo “Per un pugno di dollari”, “Per qualche dollaro in più”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’era una volta il west”, “Nuovo cinema paradiso”, “C’era una volta in America”, “Mission”, nel 2007 riceve il premio Oscar alla carriera, premio che poi ha vinto nel 2016 per la colonna sonora di “The Hateful Eight”, circostanza in cui Quentin Tarantino, suo grandissimo ammiratore, lo definì meglio di Mozart e Beethoven.

Amico d’infanzia di Sergio Leone, con cui aveva frequentato le scuole elementari, i due si ritrovarono nel 1964 per dare vita ad un sodalizio che è durato fino al 1984.

I funerali, come richiesto dalla famiglia, si svolgeranno in forma privata “nel rispetto del sentimento di umiltà che ha sempre ispirato gli atti della sua esistenza”, nel suo testamento ha scritto “Non voglio disturbare”.

Innumerevoli le dimostrazioni di cordoglio da parte del mondo politico, dal Presidente Sergio Mattarella, che lo ha insignito del titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana, al Premier Giuseppe Conte, che ha twittato “Infinita riconoscenza al genio artistico del maestro”.

Ma ovviamente anche il mondo della musica ha voluto rendere omaggio ad una figura così importante. Riccardo Muti parla di “musicista straordinario, non solo per le musiche da film ma anche per le composizioni classiche. Ci mancherà – aggiunge il grande direttore d’orchestra – come uomo e come artista”.

Inoltre Vasco Rossi, Gianni Morandi, Noemi, Morgan, Tiromancino e molti altri hanno voluto ricordare il Maestro sui loro canali social.

Lascia un commento