Le notti estive del calciomercato: sogni, incubi e speranze

Ah, che belle le notti estive! Così magiche, calorose e pungenti. Ricche di un pathos indescrivibile, perché si consumano i sogni e gli incubi, relegando le speranze alle stelle che brillano in cielo e non dimenticano gli affanni degli uomini. Sono notti in cui ognuno è chiamato a scegliere per qualcosa di importante: i ragazzi adolescenti affollano le spiagge per conquistare le loro coetanee, gli adulti affrontano le difficoltà della vita e i giocatori, chi in vacanza e chi ancora impegnato in Nazionale, riflettono sul loro futuro.

Il calciomercato insomma comincia a far cadere le maschere e a rivelare i veri volti delle squadre. Ditelo a Marcelo Brozovic, protagonista di una telenovela infinita: dopo essere stato vicinissimo allo sbarco in Arabia Saudita, destinazione Al Nassr, il croato sembra aver fatto marcia indietro, rivelando all’Inter di preferire il Barcellona, club europeo e sicuramente più inserito nel mondo del calcio. L’epic Brozo dunque riflette, così come i rivali madridisti dei blaugrana, i quali dopo aver salutato Benzema stanno cercando un nuovo attaccante da inserire in rosa. Il sogno del Real Madrid è Mbappè, ma la sensazione è la stessa che viene provata quando avvicini una ragazza che ha ancora rapporti col fidanzato, alla fine non se ne farà niente: ecco che allora Florentino Perez avrebbe messo gli occhi su Harry Kane e Victor Osimhen, senza tralasciare il piano D che porta il nome di Dusan Vlahovic, reduce da una stagione disastrosa alla Juventus.

Sogni e possibilità concrete in quella che D’Annunzio avrebbe definito “la sera fiesolana“, perchè a Firenze l’obiettivo principale per la porta è Dominik Livakovic, classe 95 della Dinamo Zagabria, protagonista di un Mondiale strepitoso soprattutto contro Giappone e Brasile. I viola credono nell’affare grazie alla CAA Stellar, agenzia di procuratori che il croato condivide con Amrabat, molto discusso negli ultimi mesi: se il marocchino dovesse lasciare Italiano e i suoi giocatori, probabile che avvenga un “risarcimento” con Livakovic. Risarcimento richiesto anche dai tifosi del Milan, che dopo aver salutato a malincuore una bandiera come Maldini pretendono colpi di mercato adeguati: a Milano è sbarcato Loftus-Cheek, centrocampista ex Chelsea duttile e rapido, voluto fortemente da Stefano Pioli.

Anche se a Milano non c’è il mare, di notte le riflessioni e i desideri si moltiplicano in Piazza Duomo. Precisamente lungo l’asse che porta a Manchester, nella quale i Red Devils, sponsorizzati da Ten Hag, hanno messo gli occhi su Andrè Onana. Voci di corridoio parlano già di una possibile offerta intorno ai 50 milioni che verrà formalizzata fra poche ore, nella speranza che l’Inter accetti e viri su Trubin, portiere dello Shaktar ora impegnato agli Europei under 21 con l’Ucraina. Anche se il 21enne si trova lontano il suo telefono comincerà a squillare, come quello di capitan Handanovic, che se dovesse verificarsi una situazione del genere prolungherebbe il suo contratto con l’Inter per almeno un’altra stagione con l’obiettivo di far da chioccia al giovanotto ucraino.

Il buon Samir riflette, come tutti gli altri uomini. Sono le notti estive, in cui ognuno compie sogni, incubi e si lascia andare alla speranza. Ah, quanto sono belle!

Lascia un commento